logoHaskell-ITA

La comunità Italiana di programmatori Haskell.

Installazione ambiente Haskell

Contesto

Queste sono note pratiche, per chi sta imparando Haskell, e vuole partecipare ai meetups con un ambiente di sviluppo funzionante.

Installazione

Per agevolare eventuali problemi di installazione e di tooling nel nostro prossimo incontro, abbiamo deciso di creare tutti un ambiente simile basato su Stack, il tool recentemente sviluppato da FPComplete che si occupa dell’installazione del compilatore (ghc) e delle librerie.

Prima di tutto andate sulla pagina di download di stack e seguite l’installazione per la vostra piattaforma.

Ecco, finito :P. A questo punto imparate a creare il vostro primo progetto con stack, e ad usare in generale il tool, leggendo il capitoletto hello world example della guida di stack; in questo modo imparerete ad usare i comandi basilari stack new, stack setup, stack build, stack exec e stack test.

Per cominciare ad essere operativi con l’haskell, installate il vostro editor preferito, e assicuratevi di avere attivato il syntax highlighting per l’haskell (ad esempio il pacchetto language-haskell per atom, o haskell-mode per emacs).

Cosa è meglio sapere prima dell’incontro

È fortemente consigliato aver letto i primi 4-8 capitoli del libro Learn You A Haskell For Great Good (potete leggerlo online), o qualunque altro testo che vi consenta una familiarità con la sintassi e gli aspetti basilari del linguaggio. Questo vi consentirà di seguire i talk ed i workshop con più confidenza, traendone quanto più beneficio possibile.

Nel leggere questi capitoli, vi sarà utile invocare l’interprete haskell, ghci. Se avete seguito la precedente guida di installazione, potete farlo con il comando stack ghci. Potete trovare tutte le informazioni che servono su come usare i vari tool che l’installazione haskell mette a disposizione (ad esempio ghc o runhaskell) leggendo il resto della guida di stack.